L’ASSUNTA MESSAGGIO DI SPERANZA


<
Maria gloriosa in anima e corpo in cielo è valido invito alla speranza: La sua sorte deve essere pure la nostra; lei prima, noi dopo; lei prima perché fa un tutt’uno con Cristo, fa parte delle sue primizie; dopo verremo noi, perché anche noi apparteniamo a Cristo.
Ciò che Maria possiede ora, noi lo speriamo dalla bontà di Dio e delle sue promesse, e per i meriti di Cristo. Noi pure, come Maria, siamo candidati alla vita del cielo. La speranza nella sorte che ci attende, agevola il nostro cammino. Nelle difficoltà della vita presente è necessario ravvivare questa speranza.
Maria Assunta ci illumina con la sua luce e ci fa sperare nell’avvenire realizzato in lei perché madre di Cristo, e realizzato soprattutto in Cristo, uomo-Dio, redentore di tutti.
In virtù di questa speranza il nostro avvenire, sicuro e completo, non diventa il problema tormentoso e indecifrabile di chi non crede, di chi non spera. Maria Assunta orienta la vita presente e quella futura; fa apprezzare il valore dell’esistenza, il dono della vocazione cristiana, la preziosità del tempo.
L’Assunzione è messaggio di speranza cristiana all’uomo di oggi. E’ il messaggio della vita futura alla vita presente; è il messaggio dell’aldilà; è il messaggio del fine ultimo dell’uomo, il messaggio della risurrezione, della salvezza.
(P. Girolamo Maria Morreale S.J., Chi è costei? La devozione di Maria SS. Assunta, Caltanissetta,1978, p.16).

Nessun commento:

Posta un commento